Progetti finanziati 2022
- “BIELORUSSIA – COPERTURA DI UNA CHIESA – PROGETTO SEGUITO DA PADRE MARIAN”
- “EQUADOR – BIMBI CEREBROLESI – PROGETTO SEGUITO DA PADRE RAMIRO”
- “UGANDA – COSTRUZIONE DELLA CASA PER I MAESTRI – PROGETTO SEGUITO DA PADRE AMBROSI”
- “TANZANIA – “PAGATI GLI STUDI DI MEDICINA A SUOR REGINA SIUMBU”
- “NICARAGUA – “ACQUISTO INCUBATRICE NEONATI”
Dalla relazione del consiglio dimissionario dell’esercizio consuntivo 2021 si porta a conoscenza che più dell’85% del totale delle risorse raccolte è totalmente destinato al finanziamento dei progetti del 2021.
Progetti finanziati 2021
UGANDA – Rushere – “Progetto scuole in Uganda”
P. Jonh Dempsey – Il Centro missionario ha sostenuto economicamente, negli anni passati, il progetto che ha visto la costruzione e la gestione di numerose scuole per l’istruzione primaria in numerosi villaggi. Trattandosi di numerose scuole (circa un centinaio) costruite inizialmente in “pali e fango” si procede alla costruzione delle stesse in mattoni. Tale trasformazione, oltre alla sistemazione definitiva delle scuole, provoca una vera e propria moltiplicazione dei bimbi che le frequentano. Nell’anno 2018 le scuole hanno ottenuto il riconoscimento da parte del governo ugandese con conseguente valore legale dei titoli di studio rilasciati e prospettive occupazionali ai bimbi che le frequentano.
Il progetto è fortemente sostenuto dall’attività di P. Giuseppe Ambrosi il quale, rientrato in Italia, dedica la sua attività, oltre agli incarichi ricevuti dalla sua comunità, alla raccolta di fondi per questo progetto e per le attività della Missione.
ITALIA – Scuole del territorio
Il progetto nato ed attuato nell’anno 2020 a seguito delle difficoltà e necessita create dalla pandemia, ha avuto una “coda” nell’anno 2021. Abbiamo acquistato strumenti, attrezzature ed arredi come termoscanner, generatore di vapore, lavagne luminose, tavoli, panchine ecc. Le scuole che hanno beneficiato di queste attrezzature sono:
– Suor Teresa Veronesi
– Asilo delle Budrie
– Polo Scolastico Archimede
– Asilo Amici dei Bimbi
– Scuole Medie e Asili
MOZAMBICO – Diocesi di Beira
A causa di una alluvione di portata davvero eccezionale vaste aree del Mozambico si sono trovate nella più cupa disperazione. A seguito di tale evento il Vescovo di Beira, zona tra le maggiormente colpite, si fece promotore di raccolta di aiuti. Il C.M.P. pur nella situazione difficile in cui si trovava ritenne di non poter restare insensibile ad un grido di aiuto da parte di gente disperata ha deciso di intervenire con un contributo.
TANZANIA – Ospedale di Usokami, progetto “Nasci sereno”
All’ospedale di Usokami, nato con la collaborazione della Diocesi di Bologna, è stata introdotta la possibilità di poter partorire con il taglio cesareo alle donne che ne hanno bisogno. Si sono salvate tante vite di bambini. Alle famiglie delle partorienti viene chiesto un contributo che, anche se a noi pare minimo, spesso le famiglie non sono in grado di affrontare.
Il progetto “Nasci sereno” si prefigge una raccolta di fondi con i quali intervenire quando le famiglie non sono in grado. Il progetto caldamente sponsorizzato dalla nostra Diocesi e dalla zona pastorale di Persiceto ha avuto l’adesione anche del C.M.P.
UGANDA – P. Franco Bertò – Costruzione aule scolastiche
P. Franco Bertò rientrato in Uganda dopo un periodo di assenza si trova a Sanga dove, dopo la ripresa post pandemia, è impegnato nella costruzione di aule scolastiche nei villaggi della missione. Procedono anche con i lavori per il completamento della chiesa principale. A seguito di specifica richiesta il C.M.P. è intervenuto per la costruzione di aule scolastiche.
TANZANIA -Mpanda -Nostra Signora Regina Africana – Suor Rosa
Suor Rosa Sungura, da anni in contatto con il C.M.P. dal quale ha ricevuto diversi contributi, ha chiesto un aiuto per l’arredamento di aule per l’asilo del quale ha curato la costruzione.